Trancio di Ombrina Grigliato

Un’altra facile ricetta a base di pesce fresco con un pesce che e’ meno conosciuto ma molto buono: l’ombrina. La riceverete a casa vostra già pulita e pronta per la ricetta.

Difficoltà: Facile

Preparazione: 10 min
Cottura: 25 min

Dosi per: 3 persone

INGREDIENTI 
Ombrina 3 tranci per un totale di 600 g
Pomodorini datterini 330 g
Olive nere denocciolate 100 g
Olio extravergine d’oliva 70 g
Timo 2 rametti
Origano secco 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Acqua 50 g

PREPARAZIONE
Per preparare i tranci di ombrina grigliati iniziate a marinare il pesce: sistemate i tranci in una terrina, aggiungete 50 gr di olio, salate, pepate e unite le foglioline di timo.

Coprite con della pellicola per alimenti e riponete il tutto in frigorifero per circa 20 minuti.

A questo punto occupatevi di realizzare il contorno, tagliate a metà circa la metà dei pomodorini e lasciate interi gli altri. Versate 10 gr di olio in un tegame e aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia, ma leggermente schiacciato. Lasciatelo imbiondire e unite sia i pomodorini che le olive nere.

Cuocete per 5 minuti a fiamma vivace, aggiungete metà dell’origano, poi eliminate lo spicchio d’aglio e versate i 50 gr di acqua.

Lasciate cuocere per altri 5 minuti, aggiustate di sale, di pepe e spegnete il fuoco. Nel frattempo occupatevi anche di grigliare i tranci di ombrina: ungete leggermente una griglia con la dose di olio rimasta (10 gr circa) e ponetela a scaldare sul fuoco. Solo quando sarà ben calda adagiate i tranci di ombrina, aspettate circa 7-8 minuti, poi girate i tranci e ultimate la cottura per altri 7-8 minuti.

Servite i vostri tranci di ombrina grigliati con accanto il contorno mediterraneo, spolverate con l’origano secco e serviteli ben caldi!